55712

VICE – Adam McKay

vice l'uomo nell'ombra poster

Dopo averci istruiti, divertiti e un bel po’ confusi sul mondo degli investimenti finanziari (La Grande Scommessa, 2015), Adam McKay sposta la lente su quasi cinquant’anni di politica americana e in Vice ripercorre la carriera dell’“uomo nell’ombra” Dick Cheney.

Sodale di Nixon, Ford e Bush Sr, poi accantonato dal governo Clinton, infine vice Presidente durante i mandati di George W. Bush e figura chiave della gestione del post 11/9 e della guerra in Iraq: Cheney incarna nel contempo il self made man del sogno americano e la corrosione dello stesso, dietro a inquietanti logiche di interessi personali, politici e propagandistici.

vice2-700x430
Amy Adams e Christian Bale in Vice

Propagandistico a tratti è anche il film di McKay, sorretto da un Christian Bale gigante e trasfigurato per attraversare dalla gioventù all’anzianità del braccio destro di G. W. Bush (a sua volta interpretato da un buffo, fin troppo caricaturale Sam Rockwell), che però conferma la scrittura cristallina del regista e la sua straordinaria abilità nel rendere digeribili e persino spiritosi argomenti da massimi sistemi.
Perché i tentacoli di Cheney si avviluppano attorno memorie cruciali e dolorose del popolo statunitense, ma non solo; e perché l’influenza di un personaggio del genere, ci dice McKay, riecheggia ancora tanto nelle certezze quanto nei dubbi delle coscienze della nazione.

Vice paga un po’ il suo appannaggio a stelle e strisce e la relativa autenticità delle fonti e dell’aura diabolico-repubblicana affibbiata dall’autore. Ma al netto di questo, rappresenta almeno due innegabili cose: maestria di sceneggiatura e un buon esempio di biopic moderno, narrato con ingegno e senza troppa cupezza da un defilato Jesse “Meth Damon” Plemons.
Completano il casting opulento Amy Adams e Steve Carell.

3/5

Christian Bale (left) as Dick Cheney and Sam Rockwell (right) as George W. Bush in Adam McKay’s VICE, an Annapurna Pictures release. Credit : Matt Kennedy / Annapurna Pictures 2018 © Annapurna Pictures, LLC. All Rights Reserved.
Christian Bale e Sam Rockwell in Vice

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *